giovedì 3 febbraio 2011

NewsLetter 3 febbraio 2011

Gentili investitori e cari amici, benritrovati,
dopo lunghissima assenza passata a risolvere casini vari (per fortuna lavorativi) ma soprattutto dedicata a perfezionare i miei software di previsione finanziaria si riprende, in veste totalmente nuova, a pubblicare il Blog che tanto calore e buona accoglienza aveva suscitato.
Il Blog come accennato, ora sarà diverso.
Diciamo meno “discorsivo” e più “operativo”, non solo dunque analisi qualitative come in passato, ma soprattutto analisi quantitative quotidiane, ove rimbalziamo a tarda sera o in mattinata giorno successivo, le indicazioni operative suggerite dai nostri applicativi proprietari basati sulle reti neurali.
Pubblichiamo le indicazioni operative su 3 indici (DAX in €, Nasdaq in $ e S&P’s 500 in $, facilmente riproducibili con ETF quotati sulla borsa di Milano) un cross, l’EUR/USD, e 4 SICAV (nella fattispecie due azionari della Black Rock e 2 obbligazionari della Pimco) coordinate in 2 portafogli tipo, uno 100% azionario e l’altro 100% obbligazionario, poi con cadenza settimanale il riassunto delle PERFORMANCE da inizio anno e da inizio gestione (1 gennaio 2008) e i grafici degli andamenti sia di Benchmark che delle nostre gestioni.
Riteniamo di aver raggiunto livelli di perfezionamento software molto buoni. In tutti questi anni e con quello che è successo dal settembre 2008 in poi le reti neurali hanno risposto egregiamente difendendo il portafoglio in modo molto efficace come si può notare da grafico e da tabella riassuntiva rendiment e creando un “gap” positivo molto importante sia rispetto ad una strategia buy and hold sia rispetto ad un rifugio “tout court” su obbligazionari e monetari.
Buona Lettura a tutti quanti
Cordiali saluti
Claudio Bonilauri
ISTRUZIONI D’USO
1° colonna, nome della tipologia di grandezza finanziaria
2° colonna: quando viene retrocesso per un data grandezza finanziaria la parola LONG evidenziata in verde vuol dire stare dentro quel determinato investimento. Se compare la parola SHORT evidenziata in giallo vuol dire uscire e aspettare che ricompaia il LONG prima di rientrare
3° colonna: mostra i giorni consecutivi sulla posizione menzionata nella colonna precedente
4° colonna: HOLD vuol dire tenere per fino alla data in colonna 7 la posizione LONG o SHORT evidenziata in colonna 2
5° numero medio di cambiamenti (LONG – SHORT) intervenuti annualmente a partire dal 1 gennaio 2008
6° colonna: momento per operare
7° data di validità del segnale.
NB:
Tutte le analisi e le indicazioni di investimento si basano su rielaborazioni informatiche di dati pubblici e quantificazione di notizie diffuse al pubblico tramite stampa, internet e altri mezzi di diffusione di massa.
Nessun investimento dei portafogli modello dovrebbe essere intrapreso senza averne prima analizzato la propria propensione al rischio e valutato il grado di rischio connesso coi singoli investimenti.
La finalità del presente servizio è di natura informativa e conoscitiva, TOTALMENTE GRATUITO, e NON è da intendersi quale sollecitazione all’investimento o consulenza personalizzata.
Non si garantisce di ottenere in futuro i medesimi rendimenti passati.
Il realizzatore di questa newsletter può detenere posizioni nei titoli indicati nel Blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Free Blog Counter
Poker Blog